Skip to content Skip to footer

MI OCCUPO DI EDITORIA E DI COMUNICAZIONE. PROFESSIONISTA DI PAROLALa Comunicazione è l’attività centrale del mio lavoro. Il Corpo Parola ne è lo strumento principale.

Luisella_Pescatori

Dalla "scrittura artistica" alla scrittura creativa

Artisticamente sono nata in Teatro. Ho lavorato sotto scrittura artistica per oltre un decennio in diverse compagnie teatrali di giro, in spot pubblicitari, in produzioni cine-televisive.
Ho curato diversi adattamenti teatrali.
Contestualmente collaboravo con una Web Agency milanese, come copywriter e content manager. Non ho mai abbandonato il Teatro e, ancora oggi, esploro con curiosità lo strumento parola e il linguaggio nelle diverse possibilità.

La mia attività professionale si è poi spostata dalla recitazione alla scrittura creativa, principalmente sul lavoro di copywriter fino a quando, con decisione e passione, ho mosso i primi passi nell’universo dell’editoria, nel ruolo di editor e ghostwriter per diversi committenti. È nata così Atelier, Agenzia Letteraria che ancora oggi si occupa di ghostwriting, di altri servizi tailor made di scrittura per diversi committenti e di rappresentanza per autori.

Sono stata Direttore Editoriale di una casa editrice di cui ero socia fondatrice. In quegli anni  ho pubblicato narrativa anche a nome mio ma mi sono presto resa conto che è importante fare scelte nette e chiare e dividere le carriere.

Oggi mi occupo di editoria e di comunicazione.

Per me sono fondamentali: sintesi, coerenza, ritmo, chiarezza, senza trascurare l’aspetto emozionale e coinvolgente, l’aspetto tecnico strutturale, le regole della nostra bellissima lingua italiana, le esigenze e i desiderata del committente, autore o azienda che sia.

Il mio motto è: L’eleganza di pensiero è Arte. Amo il mio lavoro.

testimonials

Suggestions & Feedback

Ci deve essere una particolare sensibilità nel lavoro di editor per restare in equilibrio tra immagini e parole, suoni e significati, senza farsi condizionare dall’autore ma anzi rassicurandolo.

Sono soddisfatto del lavoro fatto da Luisella. La contatterò anche per l’editing del mio prossimo testo.

Danilo Cì

Autore

Sono rimasta sorpresa dalla capacità di Luisella di entrare nelle parole per farle risuonare al meglio. Empatia, ascolto, sensibilità e immedesimazione sono elementi tangibili del suo approccio al testo.

Il mio romanzo ora è più deciso, forte, potente. La lettura è molto scorrevole.

Maria Stella Dì

Autore

Luisella è stata mia docente di scrittura creativa. Maieutica è quello che mi sento di dire per riassumere il suo lavoro con gli autori. Sono molto soddisfatto. Consiglio le sue docenze individuali di scrittura creativa.

Tommaso Bì

Allievo

L'eleganza di Pensiero è Arte

Experience
0
Comunicazione
0
Editoria
0
Recitazione
0
Editoria e Comunicazione

Blog

Segui le mie rubriche settimanali

Buona Lettura!

Comunicare: dal latino communicare mettere in comune

Comunicare non è solo l’atto dello scrivere, del dire, del divulgare ma è arrivare agli altri nel significato desiderato. La Comunicazione è una complessa pianificazione di significanti – suoni, pensieri, simboli – costruita sull’ascolto.

Sin da piccola amavo scrivere, usavo una Bic Nera, di quelle in plastica gialla.
Amavo i dettati, amavo redigere riassunti, i temi in classe, componimenti, erano la mia passione. Amavo approfondire  pensieri e raccontarli.
Poi ho amato le stilografiche che ancora oggi sono lo strumento di scrittura che più ingentilisce il mio tratto, e che più amo. E poi c’è lei: – l’imprescindibile – la tastiera verde acqua, sulla quale amo diteggiar a ritmo delle Variazioni Goldberg di Bach.

30 anni di esperienza professionale
25 in Comunicazione
10 in Editoria
12 in Recitazione 

Le rubriche del mio blog

Appunti di scrittura creativa
Le Armelline della Pesca
Profumo di Pesca