Skip to content Skip to footer

EDITORIA E COMUNICAZIONE | PROFESSIONISTA DI PAROLASono editor, tutor di scrittura, ghostwriter; l’arte di comunicare è l’attività centrale del mio lavoro, il Corpo Parola è lo strumento principale del mio lavoro

 

Editor e ghostwriter di Milano. Professionista della scrittura e della comunicazione. Creo contenuti efficaci e coerenti con tono di voce e identità del brand, per freelance, solopreneur, piccole imprese, e privati. Scrittrice e tutor di scrittura creativa e strategica. 

Il mio ruolo di editor

Il mio lavoro di editor non è solo riscrivere un testo, ma perfezionarlo nel rispetto dell’autore. Ogni voce narrativa ha un suo ritmo e una verità da custodire: nel mio lavoro di editor accompagno la voce dello scrittore, la rendo più chiara, conservandone l’anima.

La scrittura è un dialogo

La scrittura è un dialogo: tra scrittore, testo e lettore. Il mio lavoro, sia come editor sia come ghostwriter, nasce dall’ascolto, dall’attenzione e dalla cura. È un equilibrio sottile tra spontaneità e tecnica, ciò che permette a una pagina di vibrare. È in questo intreccio che un testo diventa interessante, capace di emozionare con autorevolezza.

Imparare a scrivere è anche imparare a conoscersi

Nei miei corsi individuali di scrittura creativa, a Milano e online, offro uno spazio in cui sperimentare, crescere e trasformare il pensiero in narrazione. Ogni percorso è unico, costruito intorno alla persona, ai suoi tempi e alle sue necessità. Chi desidera sviluppare la sua scrittura, è protagonista esclusivo di un percorso costruito ad hoc.

Un tragitto condiviso

Accompagnare un autore, che sia all’inizio della sua carriera o già esperto, significa condividere un tratto di vita insieme. In quel percorso la scrittura non è più solo tecnica ma è ricerca, libertà di espressione, costruzione della voce, ascolto della propria identità.
Se anche tu vuoi dare forma alla tua voce, contattami ora.

Dalla "scrittura artistica" alla scrittura creativa

Luisella_PescatoriArtisticamente e professionalmente sono nata in Teatro. Ho lavorato sotto scrittura artistica per oltre un decennio in diverse compagnie teatrali di giro, in spot pubblicitari, in produzioni cine-televisive. Ho curato testi e adattamenti teatrali. Contestualmente lavoravo in una Web Agency milanese come copywriter e content manager.

Non ho mai abbandonato il Teatro e, ancora oggi, attraverso la tecnica teatrale esploro con curiosità il corpo parola e il linguaggio nelle diverse possibilità

La mia attività professionale si è spostata dalla recitazione alla scrittura creativa: prima come editor, poi come autrice, e in seguito come Direttore Editoriale di una casa editrice di cui ero socia fondatrice.
In quegli anni ho pubblicato narrativa e romance anche a mio nome, ma mi sono resa conto che non era quello che volevo fare, forse perché in quel momento era importante fare scelte nette e tenere distinte le carriere, ma la penso ancora oggi così, tanto che i miei inediti di narrativa sono chiusi in un cassetto, ad attendere il loro tempo. Finché la narrativa è il core business della mia attività, è il tema centrale del mio lavoro di editor professionista mi dedicherò, come autrice ad altro. Sono affascinata dalla radio, dalla poesia e dalla saggistica, quest’ultima certamente per l’influenza che Francesco Alberoni ha avuto su di me.
Con Monica Moro ho pubblicato un saggio sul femminicidio.

L'arte di comunicare

Comunicare: dal latino communicare mettere in comune. Comunicare non è solo l’atto dello scrivere, del dire, del divulgare ma è arrivare agli altri nel significato desiderato.

La Comunicazione è una complessa pianificazione di significanti – suoni, pensieri, simboli – costruita sull’ascolto.

Sin da piccola amavo scrivere, amavo i dettati, i riassunti, i temi in classe, i cosiddetti componimenti, erano la mia passione. Prendevo voti altissimi. Amavo approfondire  pensieri e raccontarli.

La scrittura, per me, è ricerca e progetto. Unisce la dimensione creativa a quella strategica: esplora i pensieri, li organizza, li rende leggibili e soprattutto fruibili. Ogni testo è pensato per incontrare le persone e, al tempo stesso, per dialogare con i motori di ricerca e con l’intelligenza artificiale.

Scrivere significa generare ordine nel rumore, tracciare direzioni nel flusso di informazioni, creare autorevolezza che resta nel tempo

È un processo nella maieutica, sia per chi scrive, sia per chi legge. Stimola la riflessione e accompagna alla scoperta, permettendo di far emergere il proprio senso. Come nelle Variazioni Goldberg di Bach, ogni parola, ogni fraseggio, ha il suo accento, la sua legatura, il suo tempo, il suo respiro. Il testo prende forma come in una composizione musicale dove significato e strategia si incontrano, e le parole si poggiano sul foglio come note di una partitura. 

UNA SELEZIONE DAL BLOG: POESIA, NARRATIVA E SCRITTURA CREATIVA